“Siamo il punto di riferimento nella costruzione e gestione di autostrade e infrastrutture”

Carlos del Río Carcaño - Presidente A4 Holding
MUOVIAMO IDEE, PERSONE E INFORMAZIONI

Lo sviluppo economico, sociale e culturale del Nord Est viaggia con noi.
 
Progettiamo, realizziamo e gestiamo infrastrutture di comunicazione per migliorare la relazione tra persone e favorire lo scambio di idee, promuovendo una mobilità integrata e sostenibile.
 
Un sistema di mobilità efficiente deve coordinare e connettere strade e autostrade a strutture ferroviarie, portuali e aeroportuali. Accanto alle autostrade fisiche devono correre quelle virtuali dei dati, le reti in fibra ottica, potente motore di mobilità e accessibilità, per le cose, le persone, le informazioni.
 
Per garantire una mobilità sicura e intelligente di persone e mezzi, utilizziamo le più evolute tecnologie e soluzioni per la prevenzione degli incidenti, nel massimo rispetto dell’equilibrio ambientale e del paesaggio.
 
Al costante aggiornamento tecnico e tecnologico affianchiamo quello umano, con un costante progresso nella professionalità e nelle competenze delle persone, già dotate di preparazione, esperienza e impegno ai massimi livelli nel settore.
 
Siamo la risposta alle esigenze di mobilità integrata e sostenibile, indispensabile perché idee, persone e informazioni viaggino verso il futuro.

UN VIAGGIO LUNGO 65 ANNI

All’origine del Gruppo A4 c’è una delle tratte autostradali più congestionate in Italia e in Europa.
Nel 1952 la società per azioni Autostrada Brescia, Verona, Vicenza, Padova è nata per congiungere due territori, da est ad ovest della Pianura Padana per dare continuità alle tratte già in essere e dare impulso allo sviluppo dell’industria e dell’economia dei territori attraversati. 

Oggi la nostra missione è continuare a sostenere lo sviluppo del territorio migliorandone il sistema viario, progettando, costruendo e gestendo nuove infrastrutture, sviluppando soluzioni integrate, innovative e tecnologicamente avanzate per garantire servizi e sicurezza al viaggiatore.

UN VIAGGIO LUNGO 65 ANNI
I VALORI AZIENDALI

Il gruppo A4 Holding è fondato sulle persone, solo attraverso l’impegno, la passione e l’esperienza di tutti pensiamo di poter fare la differenza. Il rispetto per se stessi e per gli altri, l’etica e la professionalità nei rapporti interni rappresentano il modo di vivere della nostra realtà aziendale e alimentano il senso di appartenenza.

La nostra quotidianità è orientata al cliente, lavoriamo per essere sempre pronti, proattivi, con servizi, soluzioni e competenze in grado di garantire un’offerta innovativa e di eccellenza che sappia anticipare le esigenze e i bisogni dei clienti. 

La nostra onestà, trasparenza ed integrità sono riconosciute. Agiamo con responsabilità, considerando sempre le conseguenze sociali, economiche ed ambientali delle nostre azioni. 

Siamo riconosciuti  esperti competenti nel nostro settore perché aggreghiamo conoscenze, capacità e soluzioni di alto livello del sistema mobilità. 

Assetto Societario

Il nostro Gruppo è espressione dei territori, delle imprese, di enti ed istituzioni con cui ci confrontiamo e relazioniamo quotidianamente.

Il legame con gli stakeholder interni, esterni, pubblici e privati fa da garante nei meccanismi di relazione per consentirci di trasformare ogni singola iniziativa in soluzioni per lo sviluppo e la promozione di interessi estesi.

L'Assemblea degli azionisti del 8 settembre 2016 ha eletto il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio Sindacale per gli esercizi 2016-2017-2018 che sono così composti:
Consiglio di Amministrazione
Consiglio di Amministrazione
1. Carlos del Rìo (Presidente)
2. Francisco Reynes (Consigliere)
3. Daniel Ventín (Consigliere)
4. José Luis Viejo (Consigliere)
5. Steven Fernandez (Consigliere)
6. Sergi Loughney (Consigliere)
7. Cesar Peña (Consigliere)
8. José Maria Coronas (Consigliere)
9. Costantino Toniolo (Consigliere)
Collegio Sindacale
1. Alfredo Checchetto (Presidente)
2. Giambruno Castelletti (Sindaco effettivo)
3. Antonio Franchitti (Sindaco effettivo)
4. Leonardo Cossu (Sindaco supplente)
5. Giuliano Terenghi (Sindaco supplente)
Direttore Generale
Maurizio Pagani
% CAPITALE SOCIALE
BRESCIA PROVINCIA 0,09%
  C.C.I.A.A. 1,57%
VERONA PROVINCIA 3,77%
  COMUNE 4,65%
VICENZA PROVINCIA 4,74%
PADOVA C.C.I.A.A. 1,35%
TOTALE ENTI PUBBLICI 16,18%
RE.CONSULT INFRASTRUTTURE S.r.l. 77,02%
ABERTIS ITALIA S.r.l. 6,54%
FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI VR-VI-BL-AN 0,14%
SOCIETÀ ITALIANA PER COND.D'ACQUA S.p.a. 0,12%
TOTALE PRIVATI 83,82%
TOTALE 100%

A4 Holding in Italia è espressione del Gruppo Abertis leader internazionale nel settore delle strade a pedaggio.

La struttura societaria rispecchia il modello industriale con una struttura organizzativa flessibile e capace di affrontare gli obiettivi di mercato per ciascun ambito di competenza.

È disponibile la presentazione aziendale del Gruppo Abertis per l'anno 2017.

Corporate Governance

A4 Holding S.p.A. si è dotata di un sistema di Governance e di regole che consentono di operare secondo i valori di base della Sostenibilità: etica, trasparenza, sicurezza, sviluppo sociale, tutela ambientale, dialogo aperto con gli stakeholder, impegno a favore del territorio e delle economie locali.

A4 Holding S.p.A. continuerà a investire per migliorare i modelli di comportamento adottati per adeguarli all'evoluzione del gruppo.

Lo Statuto di A4 Holding S.p.A. illustra i principi che governano l'attività e la gestione dell’impresa. Lo Statuto stabilisce inoltre il ruolo degli azionisti ed i criteri per la nomina dei membri del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale.

 

Di seguito è disponibile per consultazione lo Statuto vigente.

 

STATUTO

Il Codice Etico identifica il nucleo essenziale dei valori che costituiscono la cultura aziendale e che si traducono nei principi e nelle politiche gestionali quale strumento per l’attuazione di buone pratiche di comportamento che guidano il nostro agire quotidiano nel condurre ogni attività aziendale.

Il Codice Etico di A4 Holding S.p.A. ha l'obiettivo di indirizzare la gestione del Gruppo secondo i valori etici e i principi di funzionamento, al fine di favorire indirizzi univoci di comportamento volti alla soddisfazione delle esigenze degli stakeholder e al consolidamento di una positiva reputazione societaria.

 

CODICE ETICO

Il decreto legislativo n. 231/2001 ha introdotto nell'ordinamento italiano la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni. 
 
A4 Holding S.p.A. ha adottato il modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del decreto legislativo 231/2001 con lo scopo di creare un sistema strutturato e organico di procedure e attività di controllo preventivo avente come obiettivo la prevenzione dei reati di cui al citato decreto, mediante l’individuazione delle attività esposte a rischio di reato e la loro conseguente proceduralizzazione.

Il modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del decreto legislativo 231/2001 è stato adottato anche dalle società controllate aventi rilevanza strategica.

Organismo di Vigilanza

L’Organismo di Vigilanza di A4 Holding S.p.A. ha il compito di definire il modello organizzativo di gestione e di controllo per tutte le società del Gruppo al fine di prevenire le responsabilità della Società a fronte di illeciti amministrativi. L’Organismo di Vigilanza ha inoltre  il compito di applicare e analizzare il sistema dei flussi informativi che consentono allo stesso di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del modello, procedendo altresì all’esame dei report conseguenti agli audit, nonché alla programmazione delle ulteriori attività.

Per lo svolgimento dell’attività di verifica e controllo, è stato predisposto dall’Organismo di Vigilanza un piano di interventi di verifica del rispetto dei protocolli adottati.

 

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE