La nostra strada verso la Sostenibilità

Qualità, sicurezza ed ambiente
Una politica di responsabilità

Promuoviamo l’adozione di politiche di responsabilità sociale non solo all’interno delle Società del Gruppo ma anche nelle relazioni che costruiamo con i nostri stakeholder.

Stiamo disegnando un sistema di gestione integrato per gli aspetti legati alla qualità, alla tutela dell’ambiente, alla salute e alla sicurezza, oltre che per quelli specifici sulla base dei settori in cui operiamo.

Riteniamo che la sostenibilità costituisca un aspetto strategico di primo ordine nello sviluppo del business, in grado di generare valore nel lungo termine e di creare relazioni di fiducia con gli stakeholder. In questo senso, il Bilancio di Sostenibilità costituisce uno strumento di presentazione e gestione dell’impatto delle nostre attività sulle comunità e sui territori in cui operiamo e di formalizzazione del nostro impegno. 

L’OBIETTIVO
L'obiettivo che ci impegniamo a perseguire nello sviluppo del sistema è quello di integrare le tre dimensioni della sostenibilità
ECONOMICA

Relativa all’impatto della società sulle condizioni economiche dei propri stakeholder e sul sistema economico a livello locale e nazionale;

AMBIENTALE

Relativa all’impatto generato dalla Società sull’ecosistema circostante.

SOCIALE

Relativa all’impatto della Società sul sistema sociale all’interno del quale essa opera;

I nostri stakeholder

In A4 Holding, nell’ottica di creare e distribuire valore condiviso in modo duraturo e costante, riconosciamo  l’importanza di mappare, coinvolgere e ascoltare i nostri stakeholder in modo da poter rispondere alle loro aspettative in maniera mirata. A tal fine sono stati identificati e mappati gli stakeholder chiave con l’obiettivo di coinvolgerli in futuro nel percorso di gestione responsabile e instaurare così un rapporto basato su dialogo e collaborazione proattiva, al fine di: 

  • Migliorare la conoscenza reciproca 
  • Accrescere la qualità del servizio 
  • Sviluppare processi di confronto e crescita condivisi 
Analisi materialità

L’analisi di materialità è l’identificazione dei temi importanti per un’organizzazione e i suoi stakeholder,  è un modo di rappresentare i temi che hanno impatto economico, reputazionale o ambientale sulla nostra azienda, incrociandoli con il livello di interesse che gli stessi hanno per i nostri stakeholders.
L’analisi è stata condotta sulla base delle Linee Guida «GRI Sustainability Reporting Guidelines». A4 Holding ha individuato gli aspetti economici, ambientali e sociali potenzialmente più significativi per le sue attività. Le tematiche sono state sottoposte ad una valutazione interna attraverso un survey che ha permesso la prioritizzazione delle tematiche materiali (rilevanti) sulla base dell’importanza per il Gruppo e per gli stakeholder.

La soddisfazione del cliente

Ascoltare il cliente è il primo passo verso l’erogazione di un servizio e la proposizione di un offerta sempre più utile e di valore perché in linea con le attese del mercato.

La nostra offerta si rivolge sia al cliente finale, inteso come viaggiatore, sia al cliente business. Il segmento consumer è soprattutto quello riferibile all’ ambito autostradale per il pedaggio ed i servizi carburante, ristoro e ospitalità, quello business è da ricondursi alla promozione di servizi e competenze legate al mondo delle infrastrutture  e della gestione della mobilità.

In questo contesto di mercato ampio e diversificato le performance sui livelli di servizio sono misurate puntualmente e periodicamente per monitorare il livello di soddisfazione del cliente non solo in termini di performance di servizio ma anche dal punto di vista relazionale.

La sicurezza, una priorità

Osserviamo politiche e procedure ben consolidate in tutte le aree di attività, perché la progettazione, lo sviluppo e la manutenzione delle nostre infrastrutture e dei nostri impianti garantiscano sicurezza a persone e mezzi.

Applichiamo best practice internazionali, monitoriamo costantemente impianti e risorse infrastrutturali,  gestiamo proattivamente le esigenze di manutenzione, formiamo costantemente il nostro personale, investiamo in innovazione tecnologica tutto a supporto della sicurezza stradale.

I bilanci di sostenibilità

Il mondo in cui viviamo ci pone obiettivi e ci assegna responsabilità rispetto al nostro operato e alle nostre performance sociali e ambientali. Non sono più solo le perfomance finanziarie di una società a determinarne il valore di mercato ma anche quelle non finanziare legate in particolare al rispetto dei diritti umani, dell’ambiente e della comunità in cui opera.