news.torna_indietro
In anteprima l'implementazione del modello B.I.M. più significativa del nostro Gruppo
27 agosto 2018

È stata presentata in anteprima l’implementazione del modello B.I.M. più significativa del nostro Gruppo. All’incontro, oltre ai rappresentanti delle varie funzioni coinvolte, erano presenti anche Giovanni Proietti, dirigente della Direzione Generale Vigilanza sulle Concessioni Autostradali (DGVCA) del MIT, e Jordi Camprubi Mateo, Planning and Technical Office Manager di Abertis.

Ma che cos’è B.I.M.? Building Information Modeling, in italiano Modello d'Informazioni di un Edificio, è un termine descrittivo per un processo collaborativo di sviluppo, crescita e analisi di modelli multi-dimensionali virtuali di opere generati in digitale per mezzo di programmi su computer. In altre parole, B.I.M. non è uno strumento né un software ma un modello di realizzazione di infrastrutture ed edifici contenente tutte le informazioni che riguardano l’intero ciclo di vita di un’opera, dalla progettazione alla costruzione e manutenzione, fino alla sua demolizione e dismissione.

Un ingegnere la direbbe così:

Il B.I.M. è caratterizzato dalla creazione e dall'uso di "oggetti" geometricamente e spazialmente coordinati, potenziati da dati di ogni genere (computazionali, temporali, certificazioni e documenti in genere, scadenze di controllo, etc.) che vengono usati per descrivere un’opera in molti modi.

Il B.I.M. è un metodo di collaborativo proprio perché consente di integrare in un unico modello le informazioni provenienti da tutti gli attori coinvolti nella progettazione, costruzione, gestione e manutenzione dell’infrastruttura. In sintesi il B.I.M. si basa sul concetto di “singola fonte di verità”, ovvero le informazioni sono tutte nello stesso posto, tutte raccolte e codificate in maniera omogenea con regole ben precise, e tutti le prendono (e le mettono) lì.

In Italia l’adozione del metodo B.I.M. è un passaggio obbligatorio previsto dal Codice degli Contratti a partire dal 1 gennaio 2019.

Elemento cardine della procedura B.I.M. è la redazione del capitolato informativo in capo alla stazione appaltante e soprattutto la definizione di un ambiente di condivisione dei dati, dove gli stessi sono prodotti, raccolti e condivisi in base a criteri contrattuali, a principi giuridici sulla tutela della proprietà intellettuale, nonché tutelati da dispositivi di protezione della sicurezza dei dati.

 

Il nostro team di specialisti B.I.M., delle Funzioni A31 Valdastico Nord e Costruzioni Autostradali e delle società esterne di progettazione, ha lavorato incessantemente in questi mesi per trasferire il Progetto Definitivo della A31 Nord Lotto 1 dalla carta, per così dire, alle dimensioni digitali della modellazione B.I.M.: attualmente sono state elaborate attive le classiche 3D geometriche più le dimensioni di tempi e di quantità/costi. Successivamente le fasi di costruzione e utilizzo dell’opera permetteranno di implementare anche le 2 dimensioni della gestione e della sostenibilità, per un totale di 7.

È stato un investimento significativo per risorse, tempi e complessità di gestione ma fortemente voluto per esprimere e rafforzare la nostra leadership ed eccellenza sia a livello nazionale che nell’ambito del Gruppo Abertis. Durante l’incontro infatti anche il Dirigente DGVCA ha confermato che in Italia non ci sono precedenti di progetti B.I.M. riferibili ad un’opera di tale complessità e dimensioni.

Oggi, grazie alla metodologia B.I.M., la A31 Nord Lotto 1 è realtà, un modello digitale con un livello di dettaglio impensabile prima (con un calendario lavori che si aggiorna ed alimenta a qualsiasi piccola variazione del dato, un abaco materiali che identifica per schede di dettaglio il singolo componente…) che cambia in maniera definitiva l’intero processo di progettazione e realizzazione attraverso la sua intrinseca capacità di garantire la validità dei dati inseriti nel manufatto in ogni momento del suo ciclo di vita, consentendo una realizzazione integrata della commessa impossibile prima d’ora.

Complimenti al Team B.I.M.!