Torna a tutti gli articoli
Cara Verona, caro Veneto,
18 luglio 2020

Cara Verona, caro Veneto,

il prossimo 25 luglio prenderà il via nel più grande teatro all’aperto del mondo, L’Arena di Verona, il Festival d’estate 2020 “Nel cuore della Musica, un appuntamento di tradizione centenaria che ha reso la città di Verona e il Veneto celebri nel mondo per la qualità dell’offerta culturale proposta con continuità negli anni.

Sarà un evento che dovrà lottare con le ristrettezze di pubblico e con una crisi, dovuta all’emergenza epidemiologica, che tocca oggi da vicino molti settori in Italia, in particolar modo quello culturale.

Proprio per questo sarà un Festival diverso, anomalo, sicuramente reinventato per via delle restrizioni e del distanziamento, ma comunque fortemente coinvolgente e sempre d’eccezione nel panorama delle offerte culturali internazionali.

A4 Holding ha deciso anche per quest’anno, pur non nascondendo le difficoltà che il nostro settore delle infrastrutture e dei trasporti sta attraversando, di confermare il proprio sostegno a Fondazione Arena di Verona, per difendere e incoraggiare arte e cultura, che sono un’ottima terapia per tutti noi che desideriamo un rapido ritorno alla normalità.

Non va lasciata in silenzio l’Arena di Verona, così come vanno sorrette nel territorio tutte quelle iniziative che contribuiscono a promuovere il riavvicinamento fra le persone e partecipano al sostegno e al rilancio del sistema economico locale.

Lo affermo da presidente del Gruppo A4 Holding e da spagnolo innamorato dell’Italia, di Verona e del Veneto, da chi pensa che concorrere ad alimentare la cultura di un territorio come questo sia un fatto di responsabilità sociale, nella logica di chi vuole integrare appieno il proprio lavoro con quello degli altri, sapendo restituire ciò che riceve.

Perché difendere il ruolo e il prestigio della cultura in Italia non deve essere solo un impegno economico ma anche un obbligo morale, un investimento per chi come noi crede fermamente si debba fare sistema fra aziende e territorio.

Una volta di più proviamo non solo a collegare luoghi e persone attraverso le nostre autostrade, ma proviamo a sostenere per quanto possiamo tutto quello che rende suggestivo, rinomato e indimenticabile le Città e le Regioni che le nostre autostrade attraversano.

 

Gonzalo Alcalde

Presidente A4 Holding