Torna a tutti gli articoli
Viaggiare con i nostri amici animali aiuta
16 luglio 2020

Da una recente ricerca condotta in Inghilterra, sembra proprio che la presenza di un cane nell’auto migliori la guida. I dati parlano chiaro: se a bordo c’è il nostro caro “Fido”, il 70% per cento degli automobilisti dichiara di essere più attento al volante, in particolare i giovanissimi. Viaggiare con a bordo un cane ha effetti positivi sull’umore del conducente: tende a diminuire lo stress ed aumentare la calma. Naturalmente, i cani devono viaggiare in totale sicurezza, rispettando quanto previsto dalle norme del codice della strada.

Ricerca che è bene tenere a mente, considerando che siamo giunti al periodo estivo, momento dell’anno che nel tempo è diventato sinonimo di abbandono sulle strade degli animali domestici (soprattutto in concomitanza con le partenze per le vacanze), pratica che fortunatamente non è più di moda almeno sulle nostre tratte autostradali A4 Brescia-Padova e A31 Valdastico.

Grazie ai controlli costanti e a tappeto del nostro personale e al monitoraggio continuo tramite le telecamere installate lungo la tratta e nelle aree di servizio, negli ultimi anni il totale degli abbandoni sulle nostre tratte sembra infatti essersi azzerato: questo dato fa ben sperare sul buon senso, la sensibilità e la consapevolezza che le persone hanno sviluppato nel tempo, anche e soprattutto grazie alle numerose campagne di comunicazione e sensibilizzazione che si sono susseguite negli anni.

A contribuire anche il fatto che, rispetto al passato, abbandonare oggi un animale è reato, l’infrazione porta all'arresto fino a un anno oppure a una multa che può andare dai mille ai diecimila euro.

Qualora ci si trovasse comunque davanti ad un animale abbandonato in strada, la prima cosa da fare è avvertire immediatamente le autorità competenti chiamando il 112, a cui vanno fornite tutte le informazioni di cui si è in possesso, a partire dal tipo di animale abbandonato, l’Autostrada (o strada) in cui si sta viaggiando e se possibile la direzione; una volta individuato, è inoltre raccomandabile non avvicinarsi troppo all'animale per non spaventarlo. In alternativa, si può segnalarne la presenza alla Polizia di Stato (con il numero 113) o ai Vigili del Fuoco (115): le autorità competenti sapranno poi come comportarsi al meglio per portarlo al sicuro.