Nell’ambito delle lavorazioni avviate dal Consorzio Cepav due per la realizzazione del Lotto Brescia-Verona della Linea Ferroviaria Alta Velocità Torino-Venezia, sono state programmate lavorazioni di tesatura cavi di un nuovo elettrodotto.
A tal fine lungo l’autostrada A4 Brescia – Padova, si rende necessaria la chiusura totale di entrambe le carreggiate (sia in direzione Milano che in direzione Venezia) tra i caselli di Brescia Est e Desenzano (dal km 228+660 al Km 244+350) nelle notti del 16 e 17 settembre 2025, dalle ore 22.00 alle ore 5.00 del giorno successivo.
I viaggiatori diretti a Milano verranno fatti uscire al casello di Desenzano e una volta convogliati nella S.R.11 potranno proseguire il viaggio rientrando in autostrada al casello di Brescia Est. Allo stesso modo, i viaggiatori diretti a Venezia verranno fatti uscire al casello di Brescia Est e una volta convogliati nella S.R.11 potranno proseguire il viaggio rientrando in autostrada al casello di Desenzano. Nei medesimi orari, sarà chiuso lo svincolo di entrata per Milano al casello di Desenzano e il casello di entrata per Venezia al casello di Brescia Est.
La Società profonderà comunque ogni sforzo per riaprire il tratto autostradale anticipatamente rispetto agli orari di chiusura programmati.
AV/AC BRESCIA EST – VERONA: IL PROGETTO
I lavori, commissionati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), si inseriscono nel progetto per la costruzione della nuova linea ferroviaria AV/AC Brescia Est – Verona che si sviluppa per circa 48 km, iniziando il percorso nel comune di Mazzano, in provincia di Brescia, sino a raggiungere il comune di Verona nel lato occidentale con i nuovi binari AV e la nuova interconnessione di Verona Merci. Il tracciato ferroviario attraversa 2 Regioni, 3 Province, 11 Comuni e si sviluppa per lo più in affiancamento alle infrastrutture esistenti nel territorio, 30 km circa in parallelo all’autostrada A4 e 8 km circa in allineamento alla linea ferroviaria.