Back to all articles
Il Gruppo A4 Holding torna in aula per parlare di sicurezza stradale
11 April 2022

L’impegno del Gruppo A4 Holding in ambito sociale si traduce, tra le diverse attività, anche nella diffusione della cultura della sicurezza stradale, una priorità per la concessionaria autostradale che fa riferimento al Gruppo. Proprio in questo perimetro rientra la campagna #usalatesta, un’iniziativa che da diversi anni ci vede coinvolti con l’Associazione Verona Strada Sicura in un dialogo diretto e aperto con giovani studenti in età da patente delle classi quarte e quinte delle scuole superiori di secondo grado di Verona e Provincia.

Dopo due anni di fermo a causa della pandemia, la campagna #usalatesta ha ripreso vita nella mattinata di venerdì 8 aprile presso l’Istituto Aleardo Aleardi International School of Verona alla presenza di un centinaio di studenti, riuniti nell’aula magna, e di altri 14 Istituti di Verona e Provincia collegati in diretta streaming per seguire l’incontro.

 Durante la mattinata sono stati condivisi con gli studenti fatti e immagini dalla strada e più in particolare storie da parte di chi la strada la vive ogni giorno. Per prevenire fattori che incrementano l’esposizione ai numerosi rischi, Polizia Stradale, SUEM 118, Vigili del Fuoco e Ausiliari della Viabilità hanno portato la propria esperienza raccontando e svelando le cause che spesso si celano dietro gli incidenti più gravi, allo scopo non tanto di dare nozioni di guida o imporre determinati comportamenti, quanto di ricordare che la principale causa degli incidenti stradali è ad oggi il fattore umano.

Durante l’incontro ci sono state anche le toccanti testimonianze degli atleti di handbike del GSC Giambenini e dei famigliari di giovani vittime di incidenti stradali, entrambi coinvolti attivamente nell’Associazione Verona Strada Sicura.