Back to all articles
Quando Guidi #UsaLaTesta - A4 Holding con Verona Strada Sicura e Hellas Verona FC per la sicurezza stradale
26 March 2021

Il primo appuntamento, svoltosi online nella mattina di venerdì 26 marzo, ha visto la partecipazione di circa 200 studenti che hanno potuto confrontarsi con le testimonianze di Nelly Girlanda, Responsabile Comunicazione e Relazioni Istituzionali di A4 Holding, di Massimiliano Maculan, Presidente dell’associazione Verona Strada Sicura, e dei rappresentanti del Club gialloblù Pantaleo Longo, Direttore Operativo, e Andrea Poncato, Safety & Security Manager.

Ai partecipanti, veri protagonisti del webinar, è stato chiesto di contribuire con le proprie testimonianze in fatto di abitudini alla guida di biciclette, scooter o automobili, ma anche in qualità di passeggero. Gli studenti coinvolti delle classi quarte e quinte sono di età prossima alla patente e dunque principali destinatari del messaggio di una guida attenta e sicura di cui A4 Holding, insieme anche ai propri partner Verona Strada Sicura e Hellas Verona, si sono fatti promotori da diverso tempo.

Nella prima parte della mattinata sono stati condivisi i risultati dell’Osservatorio “Stili di Guida”, importante strumento promosso da A4 Holding nelle sue tratte di competenza che permette di analizzare i comportamenti più a rischio adottati da guidatori monitorati. Al centro l’utilizzo improprio del cellulare, l’uso delle frecce e delle cinture di sicurezza, comportamenti su cui gli studenti hanno potuto ascoltare anche delle brevi interviste in pillole svolte in occasione dell’ultimo Tocatì e dire la propria in diretta attraverso quiz e contenuti interattivi.

Al fianco di A4 Holding, consolidando una collaborazione che dura ormai da anni e ha visto entrambi partecipare insieme a incontri diretti con gli studenti nelle scuole, l’Associazione Verona Strada Sicura, che ha voluto ricordare la propria missione e l’impegno nell’essere costantemente al fianco dei famigliari delle giovani vittime di incidenti stradali, raccogliendo e condividendo alcune toccanti testimonianze.

L’importanza della sicurezza in tutte le sue forme è stata ribadita anche durante l’intervento di Andrea Poncato, che ha condiviso con i ragazzi significativi spunti di riflessione per sensibilizzarli su quanto sia essenziale, soprattutto quando si è alla guida, capire e anticipare eventuali situazioni di pericolo. Insieme a lui, il Direttore Operativo Pantaleo Longo ha confermato quanto sia fondamentale per Hellas Verona veicolare messaggi positivi per la comunità, soprattutto nei confronti di coloro che vivranno attivamente la strada nei prossimi anni,

E proprio ai ragazzi, come saluto finale da parte di Hellas, è stato mostrato un videomessaggio con protagonista il centrocampista gialloblù Antonín Barák, che si è fatto portavoce di diverse esperienze e raccomandazioni in tema di sicurezza stradale.

È il fattore umano a essere la principale causa ad oggi degli incidenti stradali, e proprio questo è stato il filone narrativo della mattinata che ha visto i giovani studenti, seppur a distanza e con tutte le restrizioni del caso, partecipi, attivi e attenti in merito a una tematica basilare, da sempre pilastro fondamentale del pensiero e dell’operato di A4 Holding.