Torna a tutti gli articoli
RoadTech: affrontare le sfide dell’aumento del traffico
30 ottobre 2018

Il Gruppo A4 Holding investe continuamente in tecnologia e smart engineering per garantire che i clienti possano avere una buona esperienza usando le nostre strade: sicure, confortevoli e scorrevoli.

In tutto il mondo il traffico è in continuo aumento: al giorno d’oggi, sulle strade circolano circa un miliardo di veicoli, che entro il 2050 potrebbero diventare quattro miliardi. Se questa da un punto di vista prettamente commerciale potrebbe sembrare una notizia positiva, comprendiamo che questo costante aumento del traffico comporti in realtà sfide reali come paralisi della circolazione, cambiamento climatico e inquinamento atmosferico.

Questa la premessa alla base del report “RoadTech: Affrontare le sfide dell’aumento del traffico” (titolo originale “RoadTech: Addressing the challenges of traffic growth”) dell’Economist Intelligence Unit (EIU) che ha esaminato il ruolo della tecnologia e delle soluzioni di smart engineering nell’affrontare i problemi connessi all’aumento del traffico. I risultati raccolti sono basati su ricerche documentarie e interviste a innovatori ed esperti in materia.

Grazie ai progressi tecnologici in materia di smart engineering e nel settore dell’automotive, stanno al contempo emergendo nuove soluzioni che possono rendere le strade più efficienti e pulite: esempi portanti sono i veicoli a guida autonoma e connessi che sono diventati realtà, o ancora quelli elettrici che sono sempre più a uso comune.

È necessario che le tecnologie stiano al passo con le continue evoluzioni del traffico: il nostro Gruppo e il Gruppo Abertis operano quotidianamente all’importante intersezione tra i progressi tecnologici e l’innovazione delle strutture stradali. Da questa spinta nasce la commissione del report, che ha come principale obiettivo quello di sviluppare una panoramica il più completa possibile delle tecnologie e delle innovazioni emergenti, nonché degli elementi necessari per poter accelerare la loro concreta azione.

Ciò che come una costante emerge dal Road Tech Report è che il futuro della mobilità dipende direttamente dalla collaborazione: un mondo dove la crescita del traffico sia sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico è realizzabile solo mediante partnership tra governi e gli innovatori, che siano questi grandi e piccoli.

Trovare il giusto equilibrio tra infrastrutture stradali e Road Tech rappresenta la chiave per la creazione di strade più intelligenti, pulite e sicure.

 

Scarica il Road Tech Report