70 anni chilometro dopo chilometro.
9 GIUGNO
1952
Firma dell’atto costitutivo della Società Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova voluta dagli enti pubblici che la partecipano e che nel marzo del 1949 ne avevano definito il tracciato autostradale.
1955
Il progetto esecutivo dell’autostrada viene presentato all’Anas.
1956
Firmata la convenzione ANAS che concede alla Società la costruzione e l’esercizio dell’autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova.
1957
Avviati i primi lavori di costruzione dell’autostrada.
Luglio 1960. Apertura al traffico tratta Brescia-Verona
Marzo 1961. Apertura al traffico tratta Vicenza-Padova
Giugno 1961. Apertura al traffico tratta Verona-Soave
Novembre 1961. Apertura al traffico tratta Montecchio-Vicenza.
Luglio 1960. Apertura al traffico tratta Brescia-Verona
Marzo 1961. Apertura al traffico tratta Vicenza-Padova
Giugno 1961. Apertura al traffico tratta Verona-Soave
Novembre 1961. Apertura al traffico tratta Montecchio-Vicenza.
1962
Completamento dei lavori tra Soave e Montecchio e inizio dell’intera gestione operativa da parte della Società Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova.
1963
~ 5 milioni di veicoli transitati.*
1972
~ 20 milioni di veicoli transitati.*
1982
~ 36 milioni di veicoli transitati.*
1986
La Società Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova assume la concessione di costruzione e di esercizio della A31 Trento-Valdastico-Vicenza-Riviera Berica-Rovigo.
1992
Completato l’ampliamento a tre corsie per senso di marcia dell’intera tratta A4 Brescia-Padova.
1992
~60 milioni di veicoli transitati in A4 Brescia-Padova*
~7,7 milioni di veicoli transitati in A31 Valdastico*
~7,7 milioni di veicoli transitati in A31 Valdastico*
1999
Inizia il processo di valorizzazione delle competenze della concessionaria Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova con l’esternalizzazione di settori chiave presenti all’interno e la nascita di società dedicate che darà vita al Gruppo A4 Holding.
2002
~ 95 milioni di veicoli transitati in A4 Brescia-Padova.*
~ 13,5 milioni di veicoli transitati in A31 Valdastico.*
~ 13,5 milioni di veicoli transitati in A31 Valdastico.*
2003
Approvazione in Conferenza dei Servizi del completamento verso sud della A31 Valdastico tra Vicenza e Canda in provincia di Rovigo.
2011
Avviata la strategia di integrazione del Gruppo A4 Holding.
2011
Redazione del progetto preliminare del completamento verso nord della A31 Valdastico con tracciato Piovene Rocchette (VI) – Besenello (TN).
2012
~ 98 milioni di veicoli transitati in A4 Brescia-Padova.*
~ 14 milioni di veicoli transitati in A31 Valdastico.*
~ 14 milioni di veicoli transitati in A31 Valdastico.*
2015
Apertura al traffico del completamento verso sud della A31 Valdastico da Vicenza a Canda in provincia di Rovigo.
2016
Il Gruppo A4 Holding entra a far parte di Abertis, leader internazionale nella gestione di strade a pedaggio e di infrastrutture.
2019
Nuovo progetto di fattibilità per il prolungamento dell'Autostrada A31 Valdastico a Nord, con tracciato Piovene Rocchette-Rovereto Sud.
2019
~ 107 milioni di veicoli transitati in A4 Brescia-Padova.
(Dati pre-pandemia Covid-19)*
~ 22 milioni di veicoli transitati in A31 Valdastico.
(Dati pre-pandemia Covid-19)*
(Dati pre-pandemia Covid-19)*
~ 22 milioni di veicoli transitati in A31 Valdastico.
(Dati pre-pandemia Covid-19)*
In questi 70 anni abbiamo fatto molta strada, integrando competenze e capacità di progettazione alla realizzazione e gestione di grandi infrastrutture.
*I dati di traffico sono espressi in Veicoli Effettivi. Il 01.02.1990 viene introdotta una nuova classificazione dei veicoli: si passa dai "Cavalli Fiscali" alle "Assi Sagoma". I dati di traffico prima e dopo il 1990 non sono direttamente confrontabili.