Forum Sicurezza Stradale
Facciamo strada a una guida sicura

Il Forum sulla Sicurezza Stradale è l’evento digitale che abbiamo organizzato con l’obiettivo di creare uno spazio di riflessione dove analizzare i fattori di rischio e i comportamenti scorretti alla guida. Durante questo appuntamento abbiamo guardato allo scenario attuale e posto le basi per tracciare la strada di una mobilità più sicura, insieme ai rappresentanti di istituzioni e associazioni del territorio, ospiti e testimonial dal mondo dello sport.

 

 

La sicurezza in strada: obiettivi e impegni

Con il nostro lavoro vogliamo contribuire concretamente agli obiettivi stabiliti dal Governo Europeo in materia di sicurezza stradale: dimezzare il numero di incidenti entro il 2030 e azzerarli prima del 2050.

Il tema della sicurezza stradale è parte integrante del nostro DNA. Da sempre lavoriamo su tre direttrici principali per ridurre il numero degli incidenti: potenziamento della rete infrastrutturale, innovazione e ricerca tecnologica ed educazione dei guidatori di oggi e di domani.

 

 

Innovazione per la Sicurezza Stradale

La ricerca scientifica è l’arma principale in grado di aumentare la sicurezza dei conducenti, in ogni contesto. Nuove metodologie di analisi predittiva dei comportamenti umani permettono di adottare contromisure efficaci,  allo scopo di ridurre significativamente il numero di incidenti.

Osservatorio Stili di Guida di A4 Holding

A4 Holding dispone di un punto di vista privilegiato sui comportamenti scorretti tenuti dai conducenti. Dal 2018 l’Osservatorio Stili di Guida monitora oltre un milione di veicoli lungo le tratte di competenza. I dati raccolti e rielaborati ci aiutano a individuare i differenti target di viaggiatori e a creare delle campagne di sensibilizzazione mirate, per migliorare la sicurezza  stradale o sulle nostre tratte.

Scollegati dalle cattive abitudini

Quali sono i comportamenti scorretti alla guida? La nostra indagine annuale ci ha permesso di mettere in luce quelli più diffusi tra gli automobilisti.

La mobilità ha regole da seguire, e occorre anche prudenza per tutelare la propria sicurezza e quella degli altri, contrastando l’incidentalità.

Storie di ripartenza

La cultura della sicurezza stradale è Il primo passo da fare.
Massimiliano Maculan. Presidente Associazione Verona Strada Sicura.

“Tutto si può fare. Con la forza di volontà si può superare qualsiasi limite.” 
Stefano Raimondi. Pluricampione paralimpico.